L’uomo dietro il caffè. Storie di barman, raccontata dai barman

Chi non ama un bel film o una buona tazzina di caffè? Oggi puoi raddoppiare il piacere della tua pausa, con un film/documentario sul mondo dei barman.

Il giovane regista americano Rock Baijnauth ha combinato il suo amore per la caffeina e la Settima Arte in una straordinaria opera cinematografica. "Barista" porta il pubblico dietro i banconi delle caffetterie, alla scoperta della bevanda meno compresa, ma più consumata al mondo.

Tra un cappuccino e un caffè americano, Baijnauth riprende le storie di famosi barman: Charlie Habegger, Charles Babinski, Eden-Marie Abramowicz, Ryan Redden e Truman Severson.

All’ombra di tazze e tazzine, questi giovani astri nascenti nel mondo del caffè si preparano per il World Barista Championship. Un racconto avvincente, diretto con un ritmo serrato, che sottolinea l'intensità delle gare, la passione e la dedizione per un mestiere che è quasi un’arte, e che troppo spesso viene sottovalutato.

Per i cineamatori coffee addicted, ecco una breve sinossi... un “ristretto” sul lungometraggio di Rock Baijnauth

Barista: uno sguardo sul mondo del caffè, è un documentario emozionale e illuminante, che ti catapulterà nell’ inimmaginabile universo dei concorsi di caffè. Cinque barman devono superare i limiti della perfezione per vincere il World Barista Championship, un concorso internazionale in cui anche un solo errore è decisamente di troppo.

Pensavi di conoscere tutto sul caffè? Ora devi ricrederti!

Sapevi  ad esempio, che Truman Severson, alias “lo scienziato pazzo”, durante una prova del  World Barista Championship prova a distillare il caffè?

Alambicchi, becchi Bunsen, sottili tubi di vetro. Osservarlo mentre prepara il suo speciale caffè è come guardare in un segreto laboratorio di alchimia.

Non stiamo parlando della pietra filosofale! Truman ricerca l’essenza del caffè. Vuol rivelare in una tazzina, la chimica fondamentale della nera ambrosia.

Ci sarà riuscito? Per scoprirlo non ti resta che guardare il documentario di Rock Baijnauth.

E prima del “buio in sala” un ultimo consiglio: accompagna la visione con un delizioso Caffè Hardy, per gustare al meglio il film e il caffè!