Hardy, la storica torrefazione del caffè di Milano premiata dal Centro Studi Grande Milano

L'onorificenza “Grandi Guglie della Grande Milano” conferito ad Alberto Maja, amministratore dell’azienda, e terza generazione della famiglia alla guida dell’impresa milanese.

Il 22 settembre 2017, presso l’Hotel Marriot di Milano, si è tenuta la cerimonia organizzata dal Centro Studi Grande Milano durante la quale, ad Alberto Maja, è stato consegnato il riconoscimento “Le grandi Guglie della Grande Milano” quale ammirevole esempio di realtà imprenditoriale milanese storica.

Dal 1954, il caffè di Milano - Il Video

Un caffè col sapore della Grande Milano

Sono intervenuti per l’occasione, oltre a un nutrito pubblico, la Presidente del Centro Studi Grande Milano e Consigliere Regionale della Regione Lombardia Daniela Mainini, il Presidente del Piccolo Teatro di Milano e Vicepresidente della Fondazione IULM Salvatore Carrubba, Enrico Valdani Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Bocconi di Milano e Vice Presidente Comitato Strategico del Centro Studi Grande Milano e Giovanna Ferrante, Direttrice Storie e Tradizioni Milanesi del Centro Studi Grande Milano.

Presenti anche l’Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano Cristina Tajani che ha portato il saluto istituzionale della Regione Lombardia e il già Sindaco di Milano Carlo Tognoli.

Creatività, tradizione, innovazione e umiltà: i valori di Hardy il caffè di Milano

Una grande storia, quella della torrefazione Hardy, che nasce nel 1954 quando l’intraprendenza dei fratelli Maja, proprietari di un bar privativa situato nello storico quartiere Giambellino di Milano, li porta a rilevare il marchio Hardy, con annesso impianto di produzione, all’epoca di proprietà della Faema (nota casa produttrice di macchine per il caffè espresso).

Da allora, passando di generazione in generazione, l’azienda ha saputo guadagnarsi il titolo di Caffè di Milano arrivando ai giorni nostri attraverso momenti di particolare successo ma anche sapendo fronteggiare quelli di difficoltà e, soprattutto, conservando intatti proprio quei valori che l’hanno resa un’eccellenza del settore.

Caffè Hardy, ambasciatore di eccellenza oltre i confini nazionali

Da tempo ormai le miscele della torrefazione meneghina sono riconosciute e apprezzate all’estero anche in quei Paesi considerati difficili mercati quali la Cina e gli Stati Uniti. Una ragione in più, questa, per assegnare il premio “Le Grandi Guglie della Grande Milano” - da parte del Centro Studi Grande Milano - a chi come Hardy aggiunge lustro a questa città che fa del “far bene impresa” un fiore all’occhiello.

Il Centro Studi Grande Milano

L’associazione Centro Studi Grande Milano, fondata quindici anni fa, ha come obiettivo istituzionale la valorizzazione del patrimonio imprenditoriale milanese che ha contribuito, e continua a contribuire, a fare grande la città di Milano. Proprio come la torrefazione Hardy, realtà radicata nel territorio ed esempio di ricchezza di valori tramandati da generazione in generazione, con determinazione ed entusiasmo, nel rispetto di una operosità etica e umana, prima ancora che aziendale.