Sette modi alternativi per usare il caffé

Non solo da bere.
7 modi alternativi per usare il caffé

Un espresso con la miscela Peru Hardy è una pausa di puro gusto: il suo profumo ricorda il pane tostato e le note al latte, caramello e confettura sono una vera delizia. Ma cosa fare con i fondi di caffè? E se ne avanziamo una tazzina?

La nostra bevanda preferita ha mille vite: non solo riattiva la concentrazione e ci aiuta ad affrontare con lucidità in nostri impegni, ma può essere utilizzata in molti altri modi. Ecco qualche suggerimento per evitare qualsiasi spreco.

Un fertilizzante biologico

Grazie alla sua acidità, il caffè può diventare un prezioso alleato per la crescita delle vostre piante. Unite i fondi di caffè al terriccio e lasciate che la natura faccia il suo corso. Sarete fieri del vostro giardino.

Un repellente contro gli insetti

Quello che per noi è un profumo da assaporare, per gli insetti risulta un odore difficile da sopportare. Per questo, se il vostro balcone è invaso dalle formiche, vi consigliamo di mettere dei fondi di caffé - che avrete precedentemente lasciato ad asciugare - vicino al formicaio.

Un detergente abrasivo

Quando svuotate la moka, non buttate il caffè macinato che avete usato, ma mettetelo ad asciugare. Poi, mescolatelo al vostro detersivo per piatti: riuscirete a eliminare lo sporco più ostinato.

Un trucco per pulire gli scarichi

Versate senza paura il caffè avanzato nel lavandino della cucina o del bagno e aggiungete un po’ d’acqua per mantenere i tubi sgombri e privi di cattivi odori.

Un segreto per i restauratori

Se avete avanzato una tazzina di caffè non buttatela via, ma intingetevi uno straccio e passate il panno inumidito su un vostro vecchio mobile di legno. I graffi e i segni del tempo diminuiranno magicamente.

Un rimedio contro i cattivi odori

Sapete perché in profumeria tra un’essenza e l’altra vi fanno annusare i chicchi di caffé? Perché hanno il potere di assorbire gli odori. Provate a lasciare una tazzina nel frigorifero o a risciacquarvi le mani con il caffè avanzato quando cucinate il pesce o tagliate le cipolle. Sparirà ogni sensazione sgradevole.

Uno scrub miracoloso

La polvere di caffè rappresenta una soluzione efficace e di facile reperibilità contro la temutissima cellulite. Mescolatela al latte di mandorla o al vostro olio per il corpo e massaggiate pazientemente le zone incriminate. La costanza verrà premiata.

Da oggi avete molti motivi in più per avere in casa tante scorte della vostra miscela Hardy preferita.